Social Icons

Pages

giovedì 27 settembre 2012

Misteriosi cerchi sulla sabbia sul Mar di Giappone


Yoji Ookata sommozzatore e fotografo subacqueo, durante un'immersione nelle acque dell’isola semitropiacle del Giappone Amami Oshima, ha scoperto singolari formazioni circolari disegnate sul fondale sabbioso. 

Si tratta di formazioni circolari disegnate sulla sabbia, a circa 25 metri di profondità dalla superficie. Le loro dimensioni variano da circa 60 – 70 cm a un metro di diametro. 

L'arcano di questi misteriosi disegni di grande fascino è rimasto per qualche tempo insoluto, fino a quando Ookata ha deciso di scoprire quale fosse l’artista di questi cerchi di grano marini.

Le telecamere di Ookata hanno mostrato che l'opera d’arte non è da attribuirsi ad un alieno ma ad un ispirato pesce palla che, con l'aiuto di una sola delle sue pinne, lavora per creare queste strutture circolari.

Il comportamento creativo di questo laborioso pesce è messo in atto ai fini di una strategia di corteggiamento riproduttiva.
La femmina di questa particolare specie infatti, sembra essere attratta dai disegni nella sabbia; i maschi, quindi, attirano una femmina tramite le loro opere circolari sui fondali e la guidano alla deposizione e fecondazione delle uova al centro del cerchio nella sabbia che hanno formato. 

La Natura non smetterà mai di meravigliarci.

3 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates