Social Icons

Pages

lunedì 4 febbraio 2013

Ushuaia - Fine del Mondo nella Terra del Fuoco


Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco in Argentina, è la città più australe del mondo. 
La città conta circa 65.000 abitanti e dista 3200 km da Buenos Aires, domina un paesaggio suggestivo circondato da montagne, mare e ghiacciai. 
Il nome di Ushuaia, situata sui bordi del Canale di Beagle (nome della nave del comandante Fitz Roy), deriva dalla lingua Yagán, ush waia il cui significato è “Baia che penetra verso il ponente” in lingua yamana. 

Il villaggio si sviluppò intorno alla colonia penale, creata alla fine dell’Ottocento sulla vicina Isla de los Estados, che nel 1902 venne trasferita nella sua storica sede. 
Il Museo Marittimo installato nell'antica prigione, è diventato uno dei musei più visitati della città. 
Di grande interesse anche il Museo della Fine del Mondo, una costruzione del 1902, che conserva le opere d'artigianato degli indios, foto e resoconti riguardanti la storia della Tierra del Fuego. 


Da visitare il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, un magnifico spettacolo di fiumi ghiacciati, boschi popolati da castori, volpi, volatili autoctoni. 
Da questo parco è possibile arrivare a Capo Horn, crocevia per l’Antartide, noleggiando una barca. 
Il Parco Nazionale Lapataia è una riserva naturale istituita nel 1960. 
Foresta incontaminata e paesaggi incantevoli circondati dal lago Fagnano, dal canale di Beagle, e dai ghiacciai Martial e Vinciguerra. 
Altre attrazioni turistiche sono le isole nel Canale di Beagle, dove vivono uccelli, pinguini e orche, El Faro di San Juan de Salvamento, reso famoso dal romanzo di Jules Verne. 

Un migliaio di italiani approdarono a Ushuaia nel 1948. 
Carlo Borsari, un imprenditore emiliano vinse un appalto dal Governo di Juan Peron per costruire due nuovi quartieri di Ushuaia, allora ancora un villaggio poco abitatato. 
Borsari portò fra il 1948-1949 in Terra del Fuoco, la manodopera italiana in nave (soprattutto emiliani e friulani) con lo scopo di fondare la " Nuova Bologna ".
 Ma la storia ancora oggi è motivo di controversie.

5 commenti:

  1. Come sempre la nostra Lanterna ci porta in luoghi avvincenti e poco modaioli...
    Grazie mia cara, serena serata!

    RispondiElimina
  2. Ora mi hai incuriosito, metterò Ushuaia nella lista dei luoghi da visitare quando sarò grande.
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  3. Suggestivo questo luogo da "fine del mondo". Sarebbe bello andarci e forse chissà. Un giorno andrò sicuramente in Argentina, il Paese di mia nuora, quando andrà a trovare sua sorella che è rimasta là. Allora chissà.

    RispondiElimina
  4. Che bel posto, vale la pena di visitarlo prima o poi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. La città più a sud del mondo... si contende questo primato con un paesino del Cile, ma di pochi abitanti per essere considerato una città.

    L'Argentina con i suoi svariati e infiniti paesaggi vale proprio la pena di essere visitata.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates