Social Icons

Pages

domenica 15 maggio 2011

Eurofestival trionfa l'Azerbaijan - Raphael Gualazzi secondo podio


Il cinquantaseiesimo gran premio dell'Eurovisione (Eurofestival) si è svolto il 10, 12, 14 maggio 2011 a Düsseldorf, in Germania.

In quest'edizione sono stati presenti, quindi, 43 paesi (eguagliato il record del 2008), e la finale è stata a 25 (i Big 4 sono diventati Big 5 con il ritorno dell'Italia, assente dal 1997).

La prima edizione si tenne il 24 maggio 1956 a Lugano in Svizzera. Vi parteciparono solamente sette paesi europei, i Paesi Bassi, la Svizzera, il Belgio, la Germania Ovest, la Francia, il Lussemburgo e l'Italia.
L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990.
La prima ha visto trionfare a Copenaghen Gigliola Cinquetti con Non ho l'età, mentre nel 1990 Toto Cutugno a Zagabria con Insieme.

La competizione è stata vinta dall'Azerbaijan con la canzone Running Scared, interpretata da Eldar Gasimov e Nigar Jamal.
Seconda classificata l'Italia con Madness of Love, proposta da Raphael Gualazzi, terza la Svezia con Popular, presentata da Eric Saade.
Raphael Gualazzi, jazzista di Urbino, si è classificato al secondo posto con Madness of love, la versione bilingue, in italiano e inglese, del brano vincitore di Sanremo Giovani, Follia d’amore.

La diretta italiana, su Raidue, è stata guidata dalla brava Raffaella Carrà, che negli studi della Dear di Roma ha commentato l’evento insieme a Massimo Bernardini e a Bob Sinclar il famoso dj francese.

2 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates