Social Icons

Pages

martedì 31 maggio 2011

Yandex - Esordio stellare al Nasdaq per il Google russo


Yandex (Russo: Я́ндекс) è una società russa che ha il più grande motore di ricerca in Russia, e sviluppa una serie di servizi per Internet.
La pagina Yandex.ru è classificata come la più famosa del web russo.
Yandex fu lanciato nel 1997, il suo nome significa: "Yet Another iNDEXer" (ancora un altro indice)

Nella maggior parte dei paesi dell'ex Urss, se si eseguono ricerche nel web si usa soprattutto il motore progettato da Volozh. Il motore sovietico capisce il cirillico meglio di Google, e dà agli utenti risultati migliori.

A lanciarlo sono stati due amici: Arkady Volozh, fondatore dell'allora startup tecnologica CompTek, e un suo ex compagno di classe, Ilya Segalovich. Nel tempo Yandex ha sviluppato strumenti simili a Google: abilita, per esempio, la ricerca in blog e all'interno di mappe digitali.
Inoltre, ha allargato il suo raggio d'azione anche in Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Tre anni fa ha aperto un suo laboratorio a San Francisco, una città chiave nell'economia delle aziende hitech per andare a caccia di talenti del software.
Nasce lì l'idea di Yandex, e nel 1989 — a pochi mesi dalla caduta del Muro di Berlino - i fondatori presentano i primi documenti sul nuovo motore di ricerca alla Sec, l'organismo incaricato di vigilare per la tutela degli investitori e in nome dell'efficienza, della trasparenza e del regolare sviluppo del mercato mobiliare.

Lo sbarco vero e proprio su Internet, però avviene soltanto nel 1997: otto anni di lavoro con un team di linguisti per analizzare l'intera grammatica del cirillico e implementare il tool.

Il successo dell'azienda si rivela immediatamente inarrestabile: i confini del motore di ricerca si allargano a macchia d'olio ai Paesi che "scrivono" cirillico. Su cento computer che adottano Yandex, circa ottanta si connettono dalla Federazione Russa, una decina da Paesi in qualche modo collegati come Ucraina, Kazakistan e Bielorussia, mentre la percentuale più ridotta è quella proveniente dall'estero.

Nel corso di martedì 24 maggio, giorno del lancio, la quotazione è stata un botto con pochi precedenti sul Nasdaq, il mercato elettronico più importante negli Usa.
Le azioni hanno toccato un picco di 61 dollari: attualmente Yandex guadagna il 43,76% a 35,79 euro per azione.
Nelle casse della Yandex entreranno circa 1,3 miliardi di dollari.
Yandex l'anno scorso ha raggiunto un fatturato di 445 milioni di dollari, con un aumento del 43% rispetto al 2009: deriva dalla vendita di messaggi pubblicitari online associati al suo motore di ricerca e ai siti di terze parti, come i programmi Adwords e AdSense di Google.

1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates