Social Icons

Pages

mercoledì 1 giugno 2011

La Grotta dei Cristalli - Miniera di Naica Messico


In una miniera nel deserto di Chihuahua i Messico si trova la Cueva de los Cristales.
La grotta dei Cristalli, nella miniera di Naica, è una grotta a 50 metri di lunghezza e 20 di altezza è coperta da cristalli di gesso purissimo dalle forme e dimensioni più strane.

Nello stesso complesso minerario vi è la Grotta delle Spade con 120 metri di profondità, scoperta nel 1912. Quest'ultima deve il suo nome anche ai cristalli di circa un metro, una caverna completamente ricoperta di trasparenti cristalli di selenite, alcuni dei quali superano i 10 metri di lunghezza.

Nella Cueva de los Cristales, 290 metri di profondità, la quantità di cristalli è più bassa, ma la dimensione di questi è molto più consistente.
Nell'aprile 2000 durante i lavori di scavo di un tunnel di comunicazione, trecento metri sotto la superficie, veniva scoperta la Cueva de los Cristales, con formazione cristalline e cristallizzazioni di gesso di dimensioni impressionanti, sino a 15 m di lunghezza e 2 m di diametro.
Cueva de los Cristales ha acquisito forme gigantesche a causa della temperatura che ha tenuto per migliaia di anni.
La temperatura della grotta infatti si aggira attorno ai 48 °C, con un'umidità quasi al 100%, condizioni insopportabili dall'uomo se non per pochissimi minuti.

Per ora il numero dei visitatori nella parte più interna della caverna è stato esiguo, senza le tute speciali e i respiratori sarebbe infatti molto difficile poter reggere più di dieci minuti. Ma anche con la giusta attrezzatura il tempo di ‘resistenza’ arriva a circa trenta minuti.
Un gruppo di scienziati e ricercatori sta ora esplorando la caverna per carpirne tutti i segreti. Questa meraviglia della natura, infatti, senza i necessari finanziamenti, rischia di essere sommersa dall’acqua inquinata della miniera.

A gennaio 2006 l'associazione La Venta ha firmato un accordo di cooperazione tecnica con la propietà della miniera di Naica per proseguire gli studi nelle grotte incontrate durante gli scavi, soprattutto in quella di Espadas e Cristales.
Studi ed esplorazioni sono attualmente in corso da parte della associazione italiana di esplorazioni geografiche La Venta in collaborazione con SpeleoResearch&Film.

2 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates