Social Icons

Pages

lunedì 20 giugno 2011

Il tè nero e il tè verde alleati contro i Grassi - In favore del Peso Forma


Il tè verde o nero sembra essere un prezioso alleato della linea, utile a contrastare anche l’aumento di peso legato a una dieta particolarmente ricca di grassi.
A dimostrarlo è stata una ricerca diretta dal dottor Nishiumi e pubblicata sulla rivista "Journal of Agricultural and Food Chemistry".

Nel loro studio, un gruppo di ricercatori della Kobe University in Giappone ha sottoposto un campione di topi a due differenti tipi di dieta: equilibrata o ricca di grassi.
In seguito ogni gruppo di controllo è stato ulteriormente suddiviso in sottogruppi a cui è stato fornito tè nero, tè verde o acqua per 14 settimane.

I risultati hanno evidenziato come entrambi i gruppi di topi che bevevano tè non aumentavano di peso in conseguenza della dieta ricca di grassi, al contrario dei topi che bevevano abitualmente acqua.
In particolare, il tè nero sembrava anche contrastare alcuni effetti negativi legati all’elevato consumo di cibi grassi come l’ipercolesterolemia, la glicemia elevata e l’insulino-resistenza, una condizione in cui l’organismo non utilizza in modo adeguato l’insulina prodotta.
Tutti fattori, in grado di favorire la comparsa del diabete di tipo 2.

“Malgrado questo risultati abbiano bisogno di essere confermati in studi umani, questo studio ha mostrato che il tè aiuta a prevenire l’aumento di peso e le modificazioni di glucosio nel sangue, l’intolleranza al glucosio, l’insulino-resistenza e la regolazione lipidica provocate da una dieta ricca di grassi ”, hanno dichiarato gli autori dello studio.

Ulteriori studi effettuati in passato avevano messo in evidenza gli effetti benefici del tè verde o nero nel prevenire l’obesità, le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

2 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates