Il nome Jumping Jack deriva dall’omonimo gioco per bambini in cui un clown salta fuori da una scatola.
Un sercizio a corpo libero molto efficace che fa lavorare contemporaneamente parecchi muscoli oltre ad essere uno dei migliori esercizi di riscaldamento.
Eseguito correttamente e velocemente non solo serve come riscaldamento ma potenzia anche la resistenza ed il sistema cardio vascolare grazie al fatto che sollecita molti muscoli ed implica l’uso del corpo come resistenza.
La sua esecuzione è semplice:
Mettiti in piedi con i piedi uniti e le braccia lungo il corpo e contrai gli addominali.
A questo punto piega le gambe e salta allargando le gambe in modo che i piedi siano una posizione più larga delle spalle. Allo stesso tempo alza le bracia tese sopra la testa ed atterra sui piedi divaricati. Ancora una volta salta e torna alla posizione di partenza.
Ripeti l’esercizio per almeno un minuto.
Tre serie da un minuto per un principiante vanne bene.
Con il tempo potrai anche aumentare il numero dei salti. Controlla il cuore con un cardiofrequenzimetro e perfeziona il salto più che puoi.
Anche se non riconosciuta dal Guinness, Bill Kathan, Jr. detiene il record per la maggior parte jumping jacks in 15 minuti (1.454), la maggior parte jumping jacks in 24 ore (46.243), e jumping jacks più consecutivi (11.229).
Lo suggerirò a qualche ragazza e a qualche giovane di belle speranze!
RispondiElimina