Social Icons

Pages

mercoledì 7 marzo 2012

L'inverno è finito Poesia di Paul Verlaine



L'Inverno è finito

L'inverno è finito: la luce è tiepida
e danza, dal suolo al firmamento chiaro.
Bisogna che il più triste dei cuori ceda
all'immensa gioia sparsa nell'aria.

Perfino questa Parigi noiosa e malata
sembra fare accoglienza al primo sole,
e come in un abbraccio immenso
tende le mille braccia dei suoi tetti vermigli.

Da un anno ho nell'anima la primavera
e il verde ritorno del dolce fiorile,
come una fiamma che avvolga una fiamma,
al mio ideale aggiunge ideale.

Il cielo blu prolunga, innalza e incorona
l'immutabile azzurro dove ride il mio amore.
La stagione è bella e la mia sorte è buona
e tutte le mie speranze finalmente si compiono.

Venga l'estate! vengano ancora
l'autunno e l'inverno! E ogni stagione
sarà per me incantevole,
o Tu che adorna
questa fantasia e questa ragione!

3 commenti:

  1. Paul Verlaine è l'autore giusto, il poeta giusto per un inno alla Primavera.
    Tra le sue righe senti unr espiro leggero come quello della primavera.

    RispondiElimina
  2. Una bella poesia, un inno ai colori e profumi della primavera!! ciao...buona domenica

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates