Social Icons

Pages

giovedì 22 marzo 2012

Tonino Guerra Poesia I sacriféizi


L'Ottimismo è il Sale della Vita....
Nel ricordo del Grande Tonino Guerra

Poesia con testo originale in romagnolo e traduzione in italiano

I sacriféizi

Se mè ò studié
l'è stè par la mi ma,
ch'la fa una cròusa invéci de su nóm.

S'a cnòss tótt al zità
ch'u i è in chèva e' mònd,
l'è stè par la mi ma, ch'la n'à viazè.

E ir a l'ò purtèda t'un cafè
a fè du pas, ch'la n' vàid bèla piò lómm.
- Mitéiv disdài. Csa vléiv! Vléiv un bignè?

I sacrifici

Se ho potuto studiare
lo devo a mia madre
che firma con una croce.

Se conosco tutte le città
che stanno in capo al mondo
è stato per mia madre,
che non ha mai viaggiato.

leri l'ho portata in un caffè
a far due passi
perché quasi non ci vede più niente
- Sedetevi, qua. Cosa volete?
Un bignè?

3 commenti:

  1. Grande Tonino Guerra,le sue poesie sono gioielli incastonati nelle pagine del libro che li contiene.

    RispondiElimina
  2. Che bella persona questo Tonino Guerra. Mi è sempre piaciuto, con quel bel viso onesto e pulito. E quel sorriso buono, spontaneo, come le sue parole.

    RispondiElimina
  3. Un uomo e un artista Straordinario.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates