La Piedra Del Peñol, è una formazione monolitica situata nella città di Guatapé, in Colombia.
Distante circa 70 chilometri da Medellin, nel dipartimento di Antioquia, la cima del Peñol che sfiora i 220 metri di altezza, è raggiungibile dopo una vera e propria impresa.
Infatti, si arriva alla meta dopo la salita di una scala interna della bellezza di 650 gradini in legno e cemento, posti artificialmente lungo la parete dell’imponente massa di roccia.
La roccia è composta di quarzo, di feldspato e mica. La pietra si erge dal fondo della diga idroelettrica di Peñol-Guatapé.
Nel 1954 un gruppo di amici: Luis Villegas, Pedro Nel Ramírez e Ramón Día ha scalato la roccia in cinque giorni di sforzo, con il supporto di una serie di tavole e bastoni incastrati in una fessura della parete rocciosa.
La sommità della roccia, oltre ad una splendida vista, ha rivelato una nuova specie di pianta: la Pitcairma heterophila.
I Tahamies, gli abitanti indigeni di questa regione, adoravano la roccia e la chiamarono nel loro linguaggio "mojarra" o "mujará" (roccia o pietra).
Il Penon de Guatapé è una delle principali attrazioni della città di Guatapé.
Nel 1940, il governo colombiano lo ha dichiarato un Monumento Nazionale.
Stupendo, ma purtroppo non riuscirei mai a fare tutti quei gradini!
RispondiEliminaUn abbraccio
Post interessante Ciò che mi colpisce è come sono disposte le rampe della scalinata perché guardando la foto sembrano poste in modo quasi casuale :-)
RispondiEliminaBuona giornata un abbraccio
enrico
Un pò impegnativa come escursione, ma arrivare alla cima deve essere davvero spettacolare!
RispondiEliminaLa scalinata sembra avere una forma a spirale, speriamo sia abbastanza sicura e resistente!!
Saluti!
Spettacolare!!! Mi piacerebbe andarci un giorno...secondo me dal vivo è qualcosa di speciale ed unico ;)
RispondiEliminabuona giornata ciao ciao
Un bel posto da visitare, di sicuro è l'ideale se vuoi smaltire qualche chilo di troppo o per chi come me è un buon scalatore!
RispondiEliminaUn abbraccio
non consocevo questo luogo cosi originale mi piacerebbe salire su
RispondiEliminaMamma mia penso inoltrarmi per questi erti gradini con le mie vertigini..non arriverei viva..
RispondiEliminaBellissima, amica cara...
Bacio++++
Voglio assolutamente andarci. Ho dei parenti stretti in Colombia a Cali, quindi ci andrò socuramente prima della fine dell'anno e mi farò accompagnare alla Piedra Del Peñol. Mi pare veramente qualcosa di eccezionale ed unico, dalla foto che hai postato e da quello che hai scritto e non è così lontano da Cali.
RispondiEliminaPosto incantevole! La natura e l'ingegno umano non smettono di meravigliarci...
RispondiEliminaSe hai questa opportunità cara Ambra non puoi non visitare questa località... però vogliamo vederti proprio sulla "vetta" della Piedra!
Buon fine settimana a tutti!
Deve essere proprio un bel posto ,e il panorama che vedi da lassù é senza dubbio una meravoglia ,ma io ,con le mie vertigini non potrei fare più di 2 metri !
RispondiEliminaUn caro saluto Bianca