Social Icons

Pages

mercoledì 7 maggio 2014

Musakà Ricetta Cucina greca


Musakà

Ingredienti
6 melanzane (eventualmente anche patate e zucchine), 700 g di carne macinata, 2 cipolle, 1 spicchio d'aglio, formaggio Kaséri grattugiato, 300 g di pomodori pelati, vino bianco, prezzemolo, sale e pepe nero. Per la besciamella: margarina, 7 cucchiai di farina00, 1 litro di latte, sale.

Preparazione
Fate soffriggere nell'olio le cipolle. Aggiungete e rosolate la carne macinata. Aggiungere i pomodori pelati, il sale, il pepe, l'aglio, il prezzemolo tritato ed il vino. Lasciare cuocere a fuoco basso per almeno un'ora.
Affettare le melanzane per la lunghezza, salarle e lasciarle fare l'acqua per circa un'ora. Friggerle leggermente nell'olio e sgocciolarle. Tagliare a fette sottilissime anche le zucchine e le patate, salarle poco e friggerle poco.
Besciamella: sciogliere in una casseruola 2 – 3 cucchiai di margarina ed aggiungere la farina mescolando accuratamente per non formare grumi. Aggiungere il latte, cercando sempre di mescolare bene. Aggiungete il sale. 
Prendere la teglia e metterci un sottilissimo strato di besciamella, sopra questo mettere uno strato di melanzane zucchine e patate e sopra mettere uno strato di carne. Infine sopra la carne uno strato di besciamella.
Al termine degli strati ricoprire di abbondante besciamella, spolverizzare di formaggio e di pane grattuggiato. Fare cuocere in forno a180°C per circa 45 minuti.

4 commenti:

  1. È forse uno dei pochi piatti della cucina greca che mi piaccia veramente, anche se di solito dopo un piatto di moussaka mi sento pieno come un uovo.:-)
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Dalla foto sembra proprio un piatto invitante. E poi melanzane, zucchine e patate mi piacciono moltissimo, soprattutto se sono cucinate in forno.

    RispondiElimina
  3. Buona!!! Proprio la settimana scorsa ho scovato questa ricetta in un libro sulla cucina greca, mi aveva stuzzicata alquanto, però non l'ho provata per mancanza di tempo. Dalle tue foto sembra molto buona e saporita, la proverò senz'altro perchè è invitante ;)
    buon week end

    RispondiElimina
  4. Ricorda un pò una pasta al forno... ma più vegetale.
    Un classico della cucina etnica!

    Buon week-end a tutti!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates