Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti irripetibili; il silenzio è rotto solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo.
La vera comprensione è quella che va al di là della ragione e che si fonda sull'istinto, sul cuore.
A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni.
Riuscire a staccarsi dalle cose del mondo vuol dire diventare indifferenti? o vuol dire solo non esserne schiavi?
Secondo la tradizione medica cinese le emozioni sono causa di malattie: rabbia,paura,odio, gelosia contribuiscono alla cattiva salute,mentre altre come la carità ,la compassione ,la gioia, o le matte risate,contribuiscono a stare bene.
Se uno vive senza mai chiedersi perchè vive spreca una grande occasione. e solo il dolore spinge a porsi la domanda.
La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta.
La posta elettronica...è ormai il più discreto,meno invadente,miglior mezzo di comunicazione se lo si usa quando si ha davvero qualcosa da dire, se non ci si abbandona al linguaggio sciatto imposto dalla velocità e se si stampa, per poter sempre rileggere, quel che di buono si riceve.
Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.
Eliminando la sofferenza al suo primo insorgere, l'uomo moderno si nega la possibilità di prendere coscienza della straordinaria bellezza del suo contrario: il non-dolore
Guarda un filo d'erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia.
Ci vuole tempo e ci vogliono un gran buon senso e una tua cultura indipendente per sapere cosa è vero. Se no prendi tutto per oro colato.
Quando la religione diventa un grande potere all'interno dello Stato, lo Stato di per sé perde potere sui suoi cittadini.
La verità è una terra senza sentieri.
L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
Niente è completamente buono o completamente cattivo, tutto nell'universo può essere usato come medicina,anche un veleno,se vi si aggiunge la saggezza.