Le Cayos Cochinos, conosciute anche come Hog Cays (Isole dei maiali), sono un arcipelago formato da due isole e tredici isolotti corallini situati a circa 30 km a nord-est di La Ceiba sulla costa settentrionale dell'Honduras nel Mar dei Carabi.
Comprende due isole principali: Cayo Cochino Mayor e Cayo Cochino Menor. Sono le isole dei garifuna (indigeni), popolo dedito soprattutto alla pesca.
Il cayo prescelto per il reality show L'Isola dei Famosi è Cayo Paloma un isolotto sperduto a sud di Cayo Menor, per la sua caratteristica, di isola da naufraghi.
A Cayo Cohino Mayor, l’isola più grande, si trovano alcune strutture turistiche e un "centro diving", visto che l’attività più consigliata da svolgersi sul posto è l’esplorazione dei meravigliosi fondali dell’isola.
Sull'isola di Cayo Menor è presente una stazione per la ricerca scientifica dotata di due laboratori per lo studio della fauna e della flora.
Per arrivare a Cayos Cochinos bisogna volare in Honduras fino a Tegucigalpa e da qui all’aeroporto ‘Goloson Internacional’ di La Ceiba.
Da La Ceiba conviene spostarsi verso est fino ad arrivare al villaggio di Nuova Armenia e qui imbarcarsi per l’attraversata di circa 15 km che conduce alle Cayos Cochinos.
La barriera corallina di cui fanno parte è la seconda per estensione a livello mondiale ed è nota come barriera corallina meso-americana.
Le isole fanno parte di una riserva marina protetta e nel 2003 sono state dichiarate Monumento Naturale Marino.
luoghi stupendi!
RispondiEliminaciao Michele pianetatempolibero
Ciao,
RispondiEliminaMi sono letto tutti i tuoi post in un unico respiro...
Grazie...hai riportato poesie che avevo dimenticato e poesie che non conoscevo.
Il Blog intero poi è davvero molto bello: semplice, ben curato, colorato e gentile
Un saluto da Milano
Mirco (Blog Seneca) :o)
Grazie ragazzi! Anche i vostri blog sono molto interessanti.
RispondiEliminaSaluti.
Anche location di alcuni tra i più validi dei miei prediletti noir!
RispondiElimina