Social Icons

Pages

giovedì 10 novembre 2011

L’Asteroide 2005 YU55 ha sfiorato la Terra


 Mercoledì 9 novembre 2011 l’asteroide 2005 YU55 è passato tra la Terra e la Luna, a una distanza di 327mila Km dal nostro pianeta, pari a 0.85 distanze dalla Luna.

La roccia spaziale, che misura circa 400 metri di diametro, è il più vicino asteroide di queste dimensioni passato dal nostro pianeta in 35 anni. Infatti nel 1976 l’asteroide 2010 XC15 passò senza essere scoperto ad appena metà del raggio dell’orbita lunare, ma è stato rilevato soltanto lo scorso anno.

Fu scoperto nel dicembre del 2005 grazie al programma " Spacewatch dell'University of Arizona a Tucson, Stati Uniti, dall' astronomo dell'Università di Arizona Robert S. McMillan.
L' asteroide YU55 sembra essere di forma sferica e ruota completamente in circa 18 ore.


Secondo la NASA, l'agenzia spaziale userà il suo Deep Space Network (DSN) per monitorare l'asteroide mentre vola Terra passato. DSN è una rete mondiale di antenne che utilizza tre strutture in tutto il mondo per osservazioni dello spazio profondo.
La rete DSN è famoso per la sua assistenza nella comunicazione e monitoraggio durante le missioni Apollo sulla Luna.

"Questo non è un asteroide potenzialmente pericoloso, solo una buona occasione per studiare uno", ha dichiarato National Science Foundation astronomo Thomas Statler.
Il Fly-by  non causerà alcun cambiamento nelle maree, o terremoti apocalittici.
"La sua gravità non ha un effetto significativo sulla Terra", ha detto Don Yeomans, direttore del Near-Earth Object Office. "Dovresti avere qualcosa di molto vicino e molto grande, come la luna, per causare effetti di marea."

Il prossimo evento di questo tipo non si ripeterà fino al 2028, quando l’asteroide 2001 WN5 passerà entro 0,6 distanze lunari.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates