Social Icons

Pages

giovedì 20 giugno 2013

Fiume Gave in piena - Santuario di Lourdes resta chiuso

 

Stato di allerta per il fiume Gave che attraversa l'area del santuario di Lourdes, nel sud-ovest  della Francia.

Una violenta perturbazione si e’ abbattuta nei giorni scorsi sulla Francia, in particolare nella regione dei Midi-Pirenei, provocando l’esondazione del fiume Gave de Pau, che scorre all’interno del Santuario Mariano.
Il fiume della Gave è uscito dagli argini, inondando la grotta di Lourdes, di 140 centimetri di acqua.

A causa delle condizioni critiche dovute all'innalzamento del fiume le autorita’ hanno disposto la chiusura del santuario di Lourdes, dove 500 pellegrini sono stati evacuati.



"Dalla nostra sede a Lourdes - ha dichiarato il presidente nazionale dell'Unitalsi, Salvatore Pagliuca - stiamo monitorando costantemente la situazione, in modo da garantire la massima sicurezza per quanti sono in pellegrinaggio".

Già il 20 ottobre del 2012 il fiume Gave era straripato, inondando la vasta area del santuario, raggiungendo i 3,49 metri che causò danni per oltre 1,3 milioni di euro.

5 commenti:

  1. Cara Lucia, purtroppo il maltempo non risparmia nessuno!!! Ricordo che molto anni fa che sono stato al santuario di Lourdes, è stato veramente bello e suggestivo, quel fiume che scorre vicino alla Basilica è suggestivo perché parecchi andavano a bagnarsi con quell'acqua che dicevano fosse benedetta dalla Madonna di Lourdes.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Doveva proprio essere forte quella perturbazione, perché immagino che una sistemazione idraulica a quel fiume, dato il rilievo del luogo, dovevano pur avergliela data!

    RispondiElimina
  3. Non lo sapevo, speriamo che l'emergenza rientri presto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. La pioggia ha procurato parecchi danni, ma diciamo che sono un pò più organizzati che in Italia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Fortunatamente l'allerta è rientrata, lentamente si ritorna alla normalità.
    Oltre alla piena del fiume, c'è anche il problema dello scioglimento dei ghiacciai montuosi che contribuisce negativamente su questa situazione...

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates