Social Icons

Pages

lunedì 28 ottobre 2013

Il fantasma di Canterville - Racconti Halloween

 

Mr. Hiram Otis si trasferì con la sua famiglia a Canterville Chase, in Inghilterra, era una vecchia casa grande e tutti dicevano che era stregata ma il signor Otis non era d'accordo. “Non esistono cose come i fantasmi”, ha detto Lord Canterville.
Lord Canterville aveva spiegato di tutti gli avvistamenti spettrali ma il signor Otis si rifiutava di crederci. Poche settimane dopo, fu raggiunto dalla signora Otis e dai loro quattro figli. 
La signora Umney, la governante, era in piedi sui gradini quando arrivarono, li ha portò in biblioteca a prendere il tè. La signora Otis notò una macchia di colore rosso cupo sul pavimento. “Credo che qui sia caduto qualcosa" disse la signora Otis. “Sì, del sangue”, rispose la vecchia governante. “Beh, non mi importa del sangue in biblioteca, è pregata di toglierlo subito”.ordinò la signora. La vecchia sorrise. 
“Questo è il sangue di Lady Eleanor. La macchia di sangue non può essere rimossa. 
E suo marito, Sir Simon, si aggira ancora in questa casa”. “Questo è assurdo!” gridò Washington, il figlio Otis. “Un buono smacchiatore lo ripulirà in poco tempo”. Proprio in quel momento, un lampo di luce illuminò la stanza, la signora Umney svenne. 
il signor Otis entrò nella stanza e trovò la signora Umney sul pavimento, le spruzzò dell'acqua fredda sul viso. “Signor Otis, attenti al fantasma che infesta questa casa”. Disse la signora Umney “Fortunatamente, non abbiamo paura dei fantasmi”, disse il signor Otis. La mattina dopo, il signor Otis e Washington, trovarono di nuovo la macchia di sangue nella biblioteca. 
“Io non penso che sia colpa dello smacchiatore”, disse Washington. “Deve essere il fantasma”.

Ogni mattina, ritrovavano una macchia fresca sul pavimento, il signor Otis stava cominciando a pensare che dopo tutto, il fantasma esistesse. Una notte, il signor Otis fu svegliato da un rumore curioso fuori della sua stanza, sembrava un rumore metallico, proprio di fronte a lui c'era un vecchio fantasma. “Caro signore”, disse il signor Otis, tenendo in mano una bottiglia. “E’ pregato di mettere dell’olio alle sue catene. Devo dormire un po’”. Il fantasma di Canterville gettò la bottiglia e scomparve attraverso il muro, andò nella sua camera segreta, era molto offeso, pensò a tutte le persone che aveva spaventato negli ultimi tre secoli. “Non mi hanno mai trattato come questo”, disse. 
Tutta la notte pensò alla sua vendetta. La notte successiva, il fantasma apparve di nuovo.   La famiglia era appena andata a letto. Improvvisamente sentirono un terribile schianto in sala. Mrs. Otis si precipitò al piano di sotto, trovò i pezzi di un armatura sparsi sul pavimento e fantasma seduto sulle scale tenendosi la testa fra le mani. “Fermo! Alzate le mani!” gridarono i gemelli che avevano portato le loro fionde. Ognuno di loro sparò un colpo al povero fantasma. Proprio in quel momento, la signora Otis si chinò e offrì qualche medicina al fantasma. “Tu non stai bene”, disse. “Io ho portato una bottiglia di sciroppo". 

Il fantasma fissò la signora Otis e con un gemito, sparì in aria. Il fantasma si ritirò nella sua stanza, era molto turbato. “Come possono trattarmi in questo modo? E’ umiliante!” si chiese il fantasma. Il fantasma si sentiva molto male dopo tutto questo, aveva appena lasciato la sua stanza per andare a mettere la macchia di sangue sul pavimento della biblioteca. Quando si riprese, il fantasma decise di riprovare, aveva programmato di andare tranquillamente nella stanza di Washington per prenderlo in giro mettendosi ai piedi del suo letto. Poi sarebbe andato a trovare i gemelli, aveva progettato di sedersi su di loro fino a quando non avrebbero urlato. “Che meraviglioso piano”, pensò. 
Quella notte, il fantasma si mise nel corridoio, attese che scoccasse la mezzanotte, un corvo gracchiò fuori da un vecchio albero, il vento scuoteva le imposte sui cardini. 

“Che notte perfetta per fare paura”, pensò il fantasma, rise a se stesso e girò l'angolo, improvvisamente, cominciò a lamentarsi e fu preso dal terrore; proprio di fronte a lui c'era un fantasma orribile, la sua testa era rotondo, grossa e arancio. I suoi occhi erano vuoti buchi neri e rideva di lui con un ghigno terribile. Il fantasma di Canterville non aveva mai visto prima di allora un altro fantasma. Naturalmente, era molto spaventato. Dopo una seconda occhiata allo strano essere, il fantasma si coprì gli occhi e tornò di corsa in camera sua e nascose il volto tra le coperte. Come si levò il sole, il fantasma raccolto un po’ di coraggio decise di parlare con il nuovo arrivo degli altri. “Forse lui può aiutarmi a spaventare i gemelli” pensò. Il fantasma in punta di piedi lungo il corridoio raggiunse il posto e rimase a bocca aperta, era successo qualcosa al fanutasma, non era più spaventoso, si trattava solo di una zucca con un cartello “Fantasma Otis”. 

Il fantasma di Canterville era stato ingannato! Pochi giorni dopo, Virginia Otis andò a cavallo e si strappò la gonna. Sapeva che la madre non sarebbe stata felice così andò nella stanza del cucito, sperando di sistemare la gonna prima che sua madre la vedesse. Quando aprì la porta, fu sorpresa di vedere il fantasma di Canterville! Era seduto vicino alla finestra, a guardare le foglie volare. Sembrava molto triste. Virginia si dispiacque per il fantasma. “I miei fratelli partiranno domani per la scuola,” disse. “Se ti comporti bene, nessuno ti disturberà”. Il fantasma si voltò. “E 'il mio lavoro comportarmi male”, disse. “Sciocchezze!” disse Virginia e si voltò per andarsene. “Per favore non andare, Miss Virginia”, esclamò il fantasma. “Sono così solo, e non so cosa fare. Voglio andare a dormire, ma non posso”. “Questo è assurdo”, disse Virginia. “Non ho dormito per 300 anni ed io sono così stanco, vorrei addormentarmi e non svegliarmi più”, disse con tristezza.

Continuò raccontando perché infestava la vecchia casa, e come l’amicizia di un cuore puro come quello di Virginia avrebbe potuto aiutarlo a dormire per sempre. La ragazza ascoltate le richieste del fantasma decise di aiutarlo, lo prese per mano e lo seguì attraverso il muro. 
Circa dieci minuti dopo, la campana suonò per il tè. Mrs. Otis si allarmò molto quando Virginia non arrivò a casa, il signor Otis con il suo cavallo attraversò la campagna alla ricerca della figli ma non riuscì a trovarla. 

A mezzanotte, un pannello in cima alle scale si spalancò, Virginia ne uscì molto pallida e stanca. teneva in mano un piccolo riquadro bianco. “La mia bambina!” gridò il signor Otis. “Dove sei stata?” “Papa, sono stata con il fantasma. Egli è morto”. 
Disse tranquillamente Virginia, poi li condusse in un corridoio segreto, giunsero ad una grande porta di quercia la bambina la aprì, si trovarono in una piccola stanza, un enorme anello di ferro era attaccato al muro, una catena portava dall'anello a uno scheletro. Virginia spigò che Sir Simon era stato bloccato in quella stanza molto tempo fa. “Ora può riposare”, disse. Quattro giorni dopo, la famiglia Otis organizzò un grande funerale per Sir Simon. Dopo il funerale, Virginia si ricordò della scatola bianca che il fantasma le aveva dato, la portò a suo padre che lentamente la aprì. Virginia rimase a bocca aperta.
“Guarda quei bei gioielli”, gridò. Il padre di Virginia li consegnò a lei. “Devi indossarli, sicuramente è quello che desidera Sir Simon ora che riposa in pace”.

(Oscar Wilde)

6 commenti:

  1. Cara Lucia, ci sta veramente bene questo racconto del fantasma, ora che si sta festeggiando in tutto il mondo Halloween!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciaooo,
    ma che bello questo racconto breve di Wild.
    Che famiglia coraggiosa e che dolce la piccola Virginia è stata proprio una grande amica per Sir Simon e lui alla fine l'ha anche ricompensata.
    hai fatto bene a pubblicarla è stato un bel racconto in stile halloween
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto questo racconto di Oscar Wilde. Non lo conoscevo ed è molto adatto a questo periodo.
    Ciao Lucia buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Più che Paura mi ha fatto molta tenerezza... in fondo il fantasma cercava solo un pò di Pace!

    Buona serata anche a voi, my friends!

    RispondiElimina
  5. E' uno dei racconti di Wilde che preferisco, è bellissimo!
    GRìrazie per averlo postato, buon halloween!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa pagina di Oscar Wilde, fra l'altro un autore che amo molto. Perfettamente in tema con il momento.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates