Social Icons

Pages

domenica 24 novembre 2013

Come nacque la Ninfea - Leggenda Tupi

 

Leggenda dei Tupi, popolazione indigena dell'Amazzonia

Come nacque la ninfea 

C'era una volta Marai, una bella e giovane India che era così affascinata dalla Luna, da desiderare ardentemente di diventare una stella per potere accarezzarla e starle vicino. 

Ogni volta che il Sole scompariva all'orizzonte e il cielo diventava blu e trapuntato di Stelle, la giovane usciva dal villaggio e si appartava silenziosamente osservando per ore e ore la bellezza di Jacy, la Luna
Così, col passare del tempo, il suo desiderio diveniva sempre più grande, finché un giorno arrivò al punto di chiedere agli spiriti di essere trasformata in una Stella splendente. 

Tutto fu inutile: l'incantesimo non si realizzò, ma la giovane non si perse d'animo. 

Una notte in cui Jacy risplendeva più del solito nel mezzo della volta celeste, Marai si spinse nella palude e, salita su una canoa, si diresse verso il punto in cui l'astro si rifletteva sull'acqua. 
Si sporse oltre il bordo per accarezzare con le dita il disco luminoso così stupendamente proiettato sull'acqua e, finalmente, vi riuscì. Ma l'agitazione fu tale che perse l'equilibrio e cadde in acqua. 
In un attimo, la tragedia: la giovane non sapeva nuotare e, in pochi istanti, fu inghiottita dalle acque stagnanti della palude. Jacy, dal cielo, osservò la drammatica scena e rimase molto turbata dalla disgrazia che aveva provocato la morte della giovane. 

Fu così che pensò di trasformarla in un fantastico fiore a forma di stella che appare ancora oggi nella palude, sempre vicino a grandi foglie rotonde e galleggianti, che, di notte, ospitano sul loro letto il riflesso intero della Luna.

8 commenti:

  1. Bella questa leggenda cara Lucia, qui la leggenda da una file che poi tutti la ricorderanno nel tempo. Grazie cara amica di aver condiviso questa bella leggenda.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La conoscevo perchè è molto simile a quella di Elianto che si struggeva d'amore per il dio Elios e che alla fine è diventata il bellissimo girasole.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Amo tantissimo le leggende e i miti, questa è molto bella, grazie per averla raccontata.
    Buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Quanto poetica è questa leggenda! E certamente il fiore ricorda una stella, altrettanto carico di suggestione così stupendamente pallido. quanto appunto una stella.

    RispondiElimina
  5. Emozionante leggenda di questa popolazione indigena dell'Amazzonia.
    La Ninfea: bella e splendente come una stella!

    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Come mi interessano queste leggende fatte di mistero e di poesia...
    Grazie Lanterna mia, una storia avvincente e amorosa!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
  7. Molto romantica questa leggenda, mi piace.
    Buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. A me é venuta la pelle d'oca ,un brivido mi ha toccato il cuore ,poverina peccato sia caduta nello stagno ...ma é una favola e lei é diventata una ninfea ,bellissimo fiore candido ...Ciao e buona serata....

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates