Social Icons

Pages

sabato 21 agosto 2010

Badchonim Klezmer Band



La Badchonim klezmer band ha selezionato una serie di brani tra la musica klezmer dell'est europa e la musica per danza popolare proveniente da Israele effettuandone un arrangiamento personale ed originale. Gli strumenti musicali usati sono quelli tipici delle orchestre klezmer e i brani sono cantati o in yiddish o in ebraico.
Con musica ebraica si può intendere sia la musica classica scritta da compositori ebrei che la musica klezmer dell’est Europa, la musica dance israeliana contemporanea così come le antiche ballate in giudeico – spagnolo come i canti mistici dei chassidim o la musica liturgica delle sinagoghe.
In questo vasto repertorio si possono individuare tre filoni musicali fondamentali : quello sefardita proveniente dalle comunità ebraico – spagnole , quello ashkenazita proveniente dalle comunità ebraiche dell’est Europa che hanno come espressione musicale la canzone in Yiddish e la musica Klezmer alimentate nel corso dei secoli dall’attività di una particolare categoria di cantanti popolari noti col nome di Badchonim (buffoni), e quello proveniente direttamente dallo stato di Israele.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates