Social Icons

Pages

venerdì 20 agosto 2010

Carloforte - L'Isola di San Pietro




U Pàize sorge sull'isola di San Pietro, presso la costa sudoccidentale del sulcis in Sardegna.
L'isola di San Pietro, che dista circa 10 km dalla costa sarda  fu colonizzata da Pegliesi provenienti da Tabarca, località tunisina, nel 1738.
Gli abitanti di Carloforte conservano ancora intatto il dialetto dei loro avi liguri che per il  passaggio nell'isola tunisina di Tabarka è detto appunto tabarchino.
I suoi abitanti partirono nel 1542 da Pegli, giungendo da Pegli e dai vicini paesi della riviera ligure, ed al seguito dei Lomellini,  casato genovese dedito ai traffici che aveva avuto concessioni territoriali in queli luoghi, si insediarono sulla costa tunisina nell'isolotto di Tabarka nei pressi di Tunisi, dove pescarono corallo e si dedicarono a traffici e commercio.
Nel 1738 una parte dei Tabarchini,  chiese al re Carlo Emanuele III di Savoia di colonizzare, in prossimità della Sardegna, l'Isola degli Sparvieri  allora deserta, poi definita isola di San Pietro; negli ultimi anni a Tabarka era diminuito il corallo, e continue erano le loro disavventure politico-commerciali con i diversi rais governanti i territori del Nord Africa; la concessione dei Lomellini era diventata meno redditizia, ed erano aumentati i dissidi con i rais che li rendevano liberi o viceversa li facevano schiavi a seconda di chi regnava a  in quel momento.
 Per questo motivo, stanchi di queste vessazioni, chiesero al re sardo un luogo per continuare in pace i loro commerci  con il resto del Mediterraneo. In onore del Re, come segno di riconoscimento e fedeltà, il paese si chiamò Carloforte (Forte di Carlo) ed a San Carlo Borromeo fu dedicata la chiesa parrocchiale.

Il 10 novembre 2004 Carloforte è stato designato comune onorario dalla provincia di Genova in virtù dei legami storici, economici e culturali con il capoluogo ligure e, in particolare, con Pegli.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates