Social Icons

Pages

martedì 10 agosto 2010

La notte di San Lorenzo - Notte di stelle cadenti e desideri.


Questa notte è la notte di San Lorenzo, meglio conosciuta come la notte della stelle cadenti.
Secondo le previsioni degli esperti, la pioggia di meteore avrà il suo picco il 12 agosto anziché il 10, ma si potranno comunque avvistare anche nella sera del 10 sebbene con minore frequenza.
Scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (Perseidi).
Per osservare al meglio lo spettacolo si consiglia di aspettare il tramonto della luna, dopo mezzanotte, e guardare a nord nord-est, fra la costellazione di Cassiopea, a forma di W, e quella di Perseo.

La notte di San Lorenzo è, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell’omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza.

In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la celebre filastrocca “Stella, mia bella stella, desidero che…”, e si aspetta l’evento che tanto si desidera.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates