Social Icons

Pages

giovedì 5 agosto 2010

Le dune di Piscinas - Il Deserto nella Sardegna sud occidentale


Sono una caratteristica di tutta la Costa Verde ma in particolare a Piscinas hanno dato luogo a fenomeni unici creando un vero ambiente sahariano.
Piscinas è un vero deserto formato da imponenti dune dorate, alte fino ad una sessantina di metri, che penetrano nell'entroterra per diversi chilometri e si tuffano in un mare azzuro e splendente.
Il vento di Maestrale che con la sua azione, prima dà energia al mare per accumulare sulla costa le sabbie, poi le spinge poderosamente verso l'entroterra formando delle colline, ed infine le modella .
La vegetazione , trova tra le dune il suo habitat naturale: crescono infatti ginepri, lentischi e nel periodo primaverile la violacciocca, il giglio marittimo e il giallo papavero della sabbia.

Raggiungendo Piscinas provenendo dal vecchio borgo di Ingurtosu, si percorre, un itinerario che ricalca la storia di quest'area legata allo sfruttamento delle miniere.
Presso il borgo minerario di Ingurtosu è possibile vedere quella che era la residenza del direttore della miniera, Villa Idina (o Villa Ginestra) in stile liberty, la chiesa, l'ospedale, e la palazzina che ospitava la direzione, in stile neo-gotico; la strada prosegue ripida verso valle de Is Animas e verso il mare tra i ruderi delle case dei minatori.

2 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates