Social Icons

Pages

venerdì 10 settembre 2010

I Berberi - Lingua e Cultura Beduina


I Berberi sono popolazioni autoctone che abitano ampie zone dell'Africa settentrionale.
Esse per definirsi non utilizzano il nome berberi (dall'arabo al-Barbar, derivato probabilmente dal greco bárbaroi, "stranieri"), bensì quello di imazighen, che significa "uomini liberi".
Nel corso dei secoli, i berberi si mescolarono con vari gruppi etnici, particolarmente con gli arabi, e si distinguono oggi in base alla lingua comune, più che per le caratteristiche razziali.
Gli Imazighen, cioè i Berberi, sono una popolazione europoide dell'Africa del Nord (Tamazgha).
Sembra che almeno fino all'età del Bronzo (circa 1200 a.C.), tra le popolazioni berbere fosse piuttosto diffusa la depigmentazione, come carattere genetico, documentata anche da pitture rupestri del Tassili e in iscrizioni egiziane.
La depigmentazione sopravvive in forma residuale ancora oggi particolarmente tra i berberi dell'Atlante in Marocco che non raramente hanno occhi azzurri e capelli rossicci.
La maggior parte della popolazione in Algeria, Marocco e Tunisia è di origine berbera.
Ma i Berberi si trovano anche in Libia, Mauritania, Egitto ed alcuni stati dell'Africa occidentale, soprattutto nel Niger e in Mali (Tuareg).
La letteratura berbera è essenzialmente una letteratura popolare; non mancano tuttavia alcune opere di carattere dotto, tra cui alcuni libri sacri di imitazione coranica.
Non mancano operette, con finalità  pratiche, di medicina empirica e farmacologia.
In tutte queste opere e negli scritti più recenti è stata usata la scrittura araba con opportuni adattamenti. La letteratura popolare possiede una ricca novellistica, la cui tematica non si distacca dalle consorelle araba e islamico-meditteranea.
La lirica è però prevalente; temi principali sono la guerra e l'amore.
La poesia popolare viene usata durante le feste notturne molto diffuse soprattutto in Marocco. I caratteri di scrittura berberi vengono usati quasi esclusivamente per le iscrizioni tombali mentre anche per i loro dialetti i Berberi usano i caratteri orali.
Solo i Tuareg hanno conservato un loro alfabeto formato da 24 segni.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates