Social Icons

Pages

mercoledì 15 settembre 2010

La Sardegna lacustre - Il lago Mulargia


Il lago Mulargia è un lago artificiale  si trova in Sardegna, al confine della provincia di Nuoro  e ricade nei territori dei comuni di Orroli, Goni, Nurri e Siurgus Donigala.
È stato realizzato tra il 1951 e il 1958 con lo sbarramento del Riu Mulargia, per convogliare le acque del bacino adiacente del Flumini Mannu e alimentare gli acquedotti di Cagliari e di altri 29 comuni.
Ma la sua importanza non è dovuta unicamente alla sua funzione idrica: è contornato, infatti, da rigogliose colline verdeggianti che convogliano verso le sue coste frastagliate, e il suo interno è ornato da molti isolotti che assumono l'effetto di una meravigliosa macchia azzurra incastonata nel verde.

Il lago negli ultimi anni è diventato un  punto d'attrazione: attrezzato di impianti sportivi, ogni anno è animato da competizioni di canottaggio e pesca. Di grande interesse l'escursione su battello per apprezzare meglio le bellezze del paesaggio.
 Ma è anche il luogo ideale per vivere un soggiorno all'insegna del relax e della contemplazione della natura: lungo le sue sponde sono costruite strutture ricettive, tra le quali un albergo, e dalle quali si può godere un panorama suggestivo, che dal lago fugge fino alle aree circostanti della Trexenta, del Sarrabus, del Gerrei.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates