Social Icons

Pages

sabato 29 gennaio 2011

Posizioni nel Dormire - Significato posizioni durante il Sonno

 
Gli psicologi ritengono che la posizione assunta durante il sonno fornisce importanti informazioni sul tipo di personalità che siamo, essendoci una correlazione tra la posizione stessa e il nostro stato psicologico.

Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service, ha analizzato le sei principali posizioni dei dormienti e verificando che ciascuna è particolarmente legata ad un preciso tipo di personalità.

A- Posizione fetale.
Chi si ranicchia nella posizione fetale è una persona dura all’esterno ma molto sensibile interiormente e con il cuore tenero. Può essere timido quando incontra qualcuno per la prima volta, ma, in breve, si rilassa.
Si tratta della posizione di sonno più diffusa, adottata da circa il 41% della ricerca condotta da Idziowski su 1.000 casi. Le donne che la adottano sono più del doppio degli uomini.

B- Posizione allungata.
Chi dorme su un lato mantenendo entrambe le braccia lungo i fianchi è una persona alla mano, socievole, che ama essere nella folla, tra la gente e che si fida degli estranei. Tuttavia, può essere anche un po’ credulone. A dormire nella seconda posizione è circa il 15% della gente.

C- Posizione dell’aspirante.
A sceglierla è il 13% della gente. Chi dorme sul fianco con entrambe le braccia proiettate in avanti, ha una natura aperta ma può anche essere cinico e sospettoso. Di norma, è lento nel prendere le decisioni, ma una volta che ha deciso, è quasi impossibile che cambi idea.

D- Posizione del soldato.
Dormire supini con le braccia lungo i fianchi, tipico dell’8% della popolazione, rivela un carattere quieto e riservato. Si tratta di una persona che non apprezza la confusione e cerca per sè e per gli altri elevati standard di qualità. 
E- Posizione della caduta libera.
Chi dorme prono, a pancia in giù, con le braccia attorno al cuscino e la testa girata di lato, è spesso una persona abbastanza gregaria e sfacciata ma può esere con i nervi a fior di pelle, non sopporta le critiche o le situazioni estreme.

F. Posizione a stella marina.
Chi dorme sulla schiena con entrambe le braccia sul cuscino (5% della gente) è un buon amico, sempre pronto ad ascoltare gli altri e disponibile ad aiutare in caso di necesità. Generalemnte, non apprezza di essere al centro dell’attenzione.

8 commenti:

  1. Ho un piccolo problema.Alcune mattine mi risveglio con le braccia sopra la testa e con le dita incrociate. Cosa significa questo? E in seguito ci saranno dei problemi? Un grazie da Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem....dormo molto spesso anch'io in questa posizione...e sono stupita al risveglio di non avere le dita "addormentate". Se hai trovato una spiegazione sul web di questa nostra stranezza Claudio. ..postala 😊 grazie. Laura

      Elimina
  2. Curioso. Forse hai avuto un brutto incubo!!

    RispondiElimina
  3. troppo bello questo post, mi è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina
  4. Lo adoro! Ma io non dormo in nessuna di queste posizioni, a parte forse la "caduta libera"... Ma la maggiorparte delle mattine mi risveglio di lato con un cuscino in mezzo alle gambe e un altro cuscino messo verticalmente vicino al bordo lungo del letto su cui poggio la testa messa più o meno obliquamente e me lo abbraccio... Che posa complicata!

    RispondiElimina
  5. Quante bizzarre posizioni... ma alla fine quel che conta è riuscire a dormire decentemente!

    Sogni d'oro!

    RispondiElimina
  6. La A è senza dubbio la più comune durante i sogni

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates