Social Icons

Pages

giovedì 14 giugno 2012

La Fish Pedicure - Nuova Moda e polemiche

La Fish Pedicure è un recente trattamento estetico e curativo, con il quale si immergono i piedi in particolari vasche d’acqua che contengono molti piccoli pesciolini, i Garra Rufa, che si nutrono delle pellicine dei piedi ed effettuano contemporaneamente un massaggio stimolante e rilassante in varie zone dei piedi.

I pesciolini Garra Rufa si nutrono soltanto delle cellule epiteliali morte e producono un particolare enzima che stimola la ricrescita della pelle sana.
Questo trattamento viene usato anche in campo medico, per curare le dermatiti, gli eczemi, le psoriasi e vari disturbi della pelle.

I Centers for Disease Control and Prevention mettono però in guardia dal rischio di contrarre infezioni batteriche durante il trattamento.
Gli esperti spiegano, che i pazienti sofferenti di diabete ed i pazienti con il sistema immunitario compromesso dovrebbero evitare di sottoporsi a questi trattamenti, soprattutto se presentano abrasioni e ferite sulla pelle.
Si tratta di una vera e propria forma di maltrattamento – commenta Ilaria Ferri dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – perché questi pesci oltre a essere strappati al loro ambiente naturale, (nelle acque dolci di Turchia, Israele, Siria e Giordania) sono costretti a modificare radicalmente la loro dieta che non prevede il derma dell’uomo, ma fitoplancton e detriti animali».

Le preoccupazioni dell’Enpa sono anche rivolte a savalguardare la salute di chi si sottopone a questi trattamenti: «Ci chiediamo, inoltre, - continua Ferri - se l'impiego dei Garra Rufa non possa creare problemi alla salute.
Il Ministero della Salute dovrebbe accertare se nel caso della Fish pedicure le normative nazionali siano state applicate regolarmente ».

Il rischio di contrarre infezioni batteriche, inoltre, potrebbe essere ridotto ulteriormente usando pesci allevati localmente sotto stretto controllo sanitario.

3 commenti:

  1. Non potrei mai sottopormi a questo trattamento, sembra di essere ritornati indietro di secoli, quando venivano usate a proposito e a sproposito le sanguisughe.

    RispondiElimina
  2. Cara Ambra, se è per questo anche la Chiesa bruciava le persone come Giordano Bruno, ma oggi ontinuiamo ad andare a messa. Nel senso che: un conto è farsi massagiare delicatemente i piedi e tutt'altro aggredire il corpo con bisturi o appunto sanguisughe. Ascolta me, vai a farti un bel massaggio in uno dei tanti centri che ci sono in Italia prima di parlare a vanvera e non informare corretamente chi legge. Ad es. io l'ho provato in un bellissimo centro DOTTOR FISH a Cannobio, sul Lago Magggiore. Provare per credere.

    RispondiElimina
  3. Calma ragazzi! Per fortuna esiste il libero arbitrio... ognuno è libero o meno di seguire questo trattamento e di esprimere favore o dissenso.

    Buona domenica!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates