Lo scultoreo Monumento Nazionale del Monte Rushmore, si trova nel Sud Dakota occidentale, sul massiccio montuoso delle Black Hills.
Il Mount Rushmore, si estende per 5,174 km² ; è costituito da un gruppo di busti colossali di quattro presidenti degli Stati Uniti – George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt– scolpiti nella parete granitica della montagna.
Il nome stabilito nel 1930 dalla Commissione degli Stati Uniti in onore di Charles Rushmore, un avvocato e imprenditore di New York che nel 1885 aveva condotto una spedizione per studiare l'estrazione mineraria nella zona e che donò un cospicuo finanziamento personale per la costruzione dell’opera .
Le gigantesche raffigurazioni variano dai 15 ai 21 m d'altezza e furono scolpite sotto la direzione dello scultore statunitense Gutzon Borglum.
La scultura fu iniziata nel 1927 e proseguì, sino alla morte dello scultore, avvenuta nel 1941, poi terminata dal figlio, Lincoln.
Su una grande parete della roccia, lo scultore Borglum, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti come simboli della nascita, della crescita, della conservazione e dello sviluppo degli Stati Uniti.
L'opera costituisce il simbolo dei primi 150 anni della storia americana.
Il progetto originario era quello di attirare i visitatori nelle Black Hills (Colline Nere) del Sud Dakota, territorio sacro della tribù indiana dei Sioux.
La scultura sul Monte Rushmore ebbe inizio con George Washington; dovevano inoltre, essere terminati anche i quattro busti per intero, ma per la mancanza di finanziamenti vennero scolpiti solamente i loro volti.
Oggi, il Monte Rushmore è una delle mete più riconosciute negli Stati Uniti, con oltre 3 milioni di visitatori ogni anno.
L'opera monumentale è un'importante attrattiva turistica, anche per le bellezze naturalistiche delle Black Hills.
Veramente gigantesche queste statue dei 4 Presidenti famosi degli Stati Uniti d'America.
RispondiEliminaBuona serata con un sorriso.
Tomaso
Come non pensare a "Intrigo internazionale" di Hitchcock con Cary Grant....?
RispondiEliminaChe ambientazione suggestiva!!
RispondiElimina