Social Icons

Pages

venerdì 4 gennaio 2013

Monte Rushmore - Monumento Nazionale degli Stati Uniti


Lo scultoreo Monumento Nazionale del Monte Rushmore, si trova nel Sud Dakota occidentale, sul massiccio montuoso delle Black Hills. 

Il Mount Rushmore, si estende per 5,174 km² ; è costituito da un gruppo di busti colossali di quattro presidenti degli Stati Uniti – George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt– scolpiti nella parete granitica della montagna. 
Il nome stabilito nel 1930 dalla Commissione degli Stati Uniti in onore di Charles Rushmore, un avvocato e imprenditore di New York che nel 1885 aveva condotto una spedizione per studiare l'estrazione mineraria nella zona e che donò un cospicuo finanziamento personale per la costruzione dell’opera .

Le gigantesche raffigurazioni variano dai 15 ai 21 m d'altezza e furono scolpite sotto la direzione dello scultore statunitense Gutzon Borglum.

La scultura fu iniziata nel 1927 e proseguì, sino alla morte dello scultore, avvenuta nel 1941, poi terminata dal figlio, Lincoln. 
Su una grande parete della roccia, lo scultore Borglum, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti come simboli della nascita, della crescita, della conservazione e dello sviluppo degli Stati Uniti.  
L'opera costituisce il simbolo dei primi 150 anni della storia americana.

Il progetto originario era quello di attirare i visitatori nelle Black Hills (Colline Nere) del Sud Dakota, territorio sacro della tribù indiana dei Sioux. 
La scultura sul Monte Rushmore ebbe inizio con George Washington; dovevano inoltre, essere terminati anche i quattro busti per intero, ma per la mancanza di finanziamenti vennero scolpiti solamente i loro volti. 
Oggi, il Monte Rushmore è una delle mete più riconosciute negli Stati Uniti, con oltre 3 milioni di visitatori ogni anno. 

L'opera monumentale è un'importante attrattiva turistica, anche per le bellezze naturalistiche delle Black Hills.

3 commenti:

  1. Veramente gigantesche queste statue dei 4 Presidenti famosi degli Stati Uniti d'America.
    Buona serata con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Come non pensare a "Intrigo internazionale" di Hitchcock con Cary Grant....?

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates