Social Icons

Pages

giovedì 24 marzo 2011

Il mago Harry Houdini - Anniversario della nascita


Harry Houdini è il grande illusionista a cui oggi Google dedica il suo doodle in occasione del 137° anniversario della sua nascita.
Il mago più famoso del xx secolo nacque a Budapest con il nome di Ehrich Weisz il 24 marzo 1874.
La famiglia emigrò negli Stati Uniti quando Ehrich aveva due anni. La sua passione per la magia avvenne durante l'infanzia, quando suo padre lo portò ad assistere a uno spettacolo di un mago viaggiatore chiamato Dott. Lyn.

Ma fù la lettura del libro:" Le monografie di Robert Houdin "che cambiò radicalmente la sua vita.

Il successo arrivò per lui quando iniziò ad esibirsi come escapologo; scelse il nome d'arte di Harry Houdini come tributo al mago francese Jean Eugène Robert-Houdin e riuscì nel 1913 a farlo diventare il suo nome legale.
Nei primi vent'anni del XX secolo Houdini si esibì con grande successo in tutti gli Stati Uniti.
Era capace di liberarsi da manette, catene, corde e camicie di forza, spesso penzolando da una corda o immerso nell'acqua e sotto gli occhi del pubblico. Riusciva grazie alla sua grande preparazione fisica ad eseguire queste fughe anche in apnea,immerso nell'acqua chiuso in cassoni sigillati.
Nel 1913 presentò quello che per molti è il suo numero più famoso, la cella della tortura cinese dell'acqua, in cui rimaneva sospeso a testa in giù in una cassa di vetro e acciaio piena d'acqua e chiusa a chiave.

Si interessò anche di spiritualismo delle frodi dei medium dell'epoca. Divenne un membro del comitato di Scientific American che offriva un premio in denaro a chiunque avesse saputo dimostrare di possedere capacità soprannaturali.
Houdini iniziò a frequentare sedute spiritiche in incognito, accompagnato da un reporter e da un ufficiale di polizia. La più famosa medium che cercò di smascherare fu Mina Crandon, Houdini seppe riprodurre e svelò i trucchi delle sedute della Crandon.

Houdini morì di peritonite, in seguito alla rottura dell'appendice, nella notte di Halloween il 31 ottobre 1926 all'età di cinquantadue anni.
Solo due settimane prima aveva subito un colpo all'addome, da uno studente di boxe della McGill University a Montreal, che volle mettere alla prova i leggendari muscoli addominali di Houdini dandogli dei pugni. Sembra che i colpi arrivarono ad Houdini prima che esso potesse contrarre i muscoli addominali, quei pugni non ebberò nell'immediato un effetto traumatico, ma è probabile che ne abbia risentito un'appendicite già presente.
Il suo corpo lasciò Detroit per New York, dove si tenne il funerale e la sepoltura presso il cimitero ebraico di Machpelah.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates