Social Icons

Pages

giovedì 10 marzo 2011

La lombalgia - Esercizi per prevenire e curare il mal di schiena.



La lombalgia è una forma molto diffusa di dolore o fastidio muscolo-scheletrico della regione lombare bassa, lombosacrale e sacroiliaca, talora irradiato agli arti inferiori.
Viene definito lombalgia il dolore che colpisce la regione lombare e sacrale; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia.

Il dolore che origina dalla regione lombare può essere prodotto da diverse cause.
Uno sforzo eccessivo o una caduta che produca un trauma distorsivo – contusivo o anche patologie cronico degenerative (artrosi) possono evocare dolore causato dall’interessamento sia dell’apparato capsulo-legamentoso vertebrale che dallo stiramento della muscolatura .
Alcuni studi hanno evidenziato che solo il 20% delle lombalgie è provocato da un problema specifico della colonna vertebrale (patologie rachidee); il restante 80% è provocato da cause non specifiche come posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente ed eccesso di peso corporeo.

La risposta dell’organismo al dolore è una contrattura della muscolatura lombare che aumenta la sensazione dolorosa accompagnandola a una marcata difficoltà nel movimento del tronco.
Per alleviare e prevenire il dolore lombare è importante eseguire alcuni alcuni esercizi posturali.

1 commento:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates