Social Icons

Pages

mercoledì 2 marzo 2011

Il tuo sorriso - Poesia di Pablo Neruda


Il tuo sorriso (Pablo Neruda)

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l'aria,
ma non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia,
la repentina onda d'argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta
e torno con gli occhi stanchi, a volte,
d'aver vistola terra che non cambia,
ma, entrando, il tuo sorriso sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte le porte della vita.

Amor mio,
nell'ora più oscura sgrana il tuo sorriso,
e se d'improvviso vedi che il mio sangue
macchia le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani
come una spada fresca.

Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso
deve innalzare la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore, voglio il tuo riso
come il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora.

Riditela della notte, del giorno, della luna,
riditela delle strade contorte dell'isola,
riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi e quando li richiudo,

quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l'aria, la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates