Social Icons

Pages

sabato 5 marzo 2011

L’aceto di mele:Usi e benefici. Come preparare l'Aceto di Mele


L’aceto di mele è un vero e proprio elisir di salute e bellezza.
Viene prodotto dal sidro o dal mosto di mela, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.
L’aceto di mele, è ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, zolfo, fluoro, silicio, ferro, rame e magnesio. Possiede anche una dose interessante di pectina, utile per una corretta funzionalità intestinale.
Ricco di potassio, un minerale presente nei liquidi corporei tra le cellule: facilita la crescita, stimola l’assimilazione degli alimenti, nutre il sistema nervoso, rallenta il processo di indurimento del sistema vascolare.
Il calcio è il secondo minerale, per importanza, presente nell’aceto di mele: l’ambiente acido dell’aceto ne favorisce la fissazione nei denti e nelle ossa. Inoltre, è notevole il contenuto di vitamina B2 e B3.

Usi dell’Aceto di Mele per il Benessere e la Salute:

Influenza
l’aceto di mele è utile per impedire ricadute con influenza, mal di gola, catarro e tosse. Prendere un cucchiaino di aceto e uno di miele diluiti in acqua tiepida 3 volte al giorno per un mese;

Mal di gola
Se si ha mal di gola si devono fare dei gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere d’acqua. Alla fine del gargarismo, deglutite il tutto. Questo serve a disinfiammare le parti profonde della gola.

Mal di denti
Scaldare un po’ d’aceto con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosso e tenerla in bocca per qualche minuto. Nel frattempo applicare un impacco caldo imbevuto di aceto sulla guancia.

Gengive sanguinanti
Fare dei risciacqui con un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.

Mal di testa
Far bollire in un piccolo recipiente acqua ed aceto in parti uguali. Quando i vapori cominciano a salire di devono ispirare parecchie volte, per almeno 5 minuti.

Disturbi renali
Nei casi di forti infiammazioni, assumere 3 bicchieri d’acqua al giorno con aggiunto un cucchiaino di aceto di mele e dopo 5 o 6 giorni si potrà già notare un miglioramento.

Anemia
Prendere un cucchiaino da caffé di aceto di mele con l’aggiunta di miele, in un bicchiere di acqua tiepida, una volta al dì per due mesi. Ripetere il ciclo ogni due mesi.

Insonnia
Per combattere l'insonnia e favorire un sonno naturale: grattugiare una mela e aggiungervi un cucchiaino di aceto di mele. Assumere di sera.
Puntura di insetto
Frizionare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto o immergere direttamente la parte nella bevanda stessa.

Problemi digestivi
Prima di un pranzo impegnativo, berne un cucchiaio in un mezzo bicchiere di acqua non gassata aiuta a digerire. E favorisce la salute di tutto l’organismo.

Dimagrire
Prendendo prima di ogni pasto un cucchiaio di aceto sotto la lingua per 1 minuto, o diluito in un bicchiere d’acqua, si ottiene un calo di peso costante perché l’aceto di mele aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare grassi.

Peeling per la pelle
Per sbiancare le macchie scure, eliminare le cicatrici da acne, le rughe e i punti neri: in una tazza d'acqua versare un cucchiaino di aceto di mele. Applicare con del cotone per una ventina di minuti.

Come preparare l’aceto di mele

Ingredienti:
1 kg di mele, 1 kg di zucchero, 5 litri di acqua.

Preparazione
Tagliare a metà le mele, togliere il torsolo completamente e tagliarle a pezzetti con tutta la buccia eliminando i semi e le parti dure.
Grattugiarle le mele e mettere la polpa in un recipiente di vetro che si possa chiudere.
Versare nel recipiente l' acqua e lo zucchero. Lasciare fermentare per 40 giorni.
Passato questo tempo filtrare accuratamente e imbottigliare: l'aceto è pronto per essere utilizzato.

3 commenti:

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates