Tenzin Gyatso, nato a Lhamo Dondrub nel 1935.
XIV Dalai Lama e premio Nobel per la pace nel 1989.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.
Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.
Senza amore non potremmo sopravvivere. Gli esseri umani sono creature sociali e prendersi cura gli uni degli altri a vicenda è la base stessa della nostra vita.
Condividi la tua conoscenza. E’ un modo di raggiungere l’immortalità.
La pace si trova dentro se stessi - "La violenza provoca sofferenze, la pace si ottiene non pregando, ma si genera all'interno di se' e poi nella propria famiglia".
Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato.
Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
Non parliamo di karma, ma semplicemente di responsabilità verso il mondo intero.
Per me è molto importante essere un monaco. Anche nei miei sogni, io mi riconosco come un semplice monaco buddista, quasi mai come il Dalai Lama.
Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.
Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare.
Esistono solo due giorni nell'anno che nulla può essere fatto. Uno si chiama ieri e l'altro si chiama domani, pertanto oggi è il giorno sicuro per amare, credere, fare e principalmente vivere.
Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.
La mia speranza s'appoggia sul coraggio dei Tibetani, e sull'amore per la verità e la giustizia che è tuttora nei cuori della razza umana.
Almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.
Nessun commento:
Posta un commento