Social Icons

Pages

lunedì 5 luglio 2010

L'Ardia di San Costantino a Sedilo.


L'Ardia è una corsa sfrenata a cavallo fatta in onore di San Costantino, che si svolge ogni anno a Sedilo la sera del 6 luglio e si ripete la mattina del 7 e ricorda la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio.

È guidata da un capocorsa, sa prima pandela, seguito da altri due cavalieri, sa secunda e sa terza, e da tre scorte che rappresentano Costantino e il suo esercito. Vi partecipano, ogni anno, circa 100 cavalieri che, invece, rappresentano i pagani guidati da Massenzio.
La festa di S. Costantino, che ha nell'Ardia il culmine, conserva ancora testimonianze di intense manifestazioni di religiosità popolare.
Le pareti interne del santuario accolgono ex-voto di riconoscenza per miracoli ricevuti e per pericoli scampati e sempre la chiesa è il riferimento, oltre che delle celebrazioni liturgiche canoniche, anche di intensi atti di fede che si possono discretamente osservare all'alba del giorno di venerazione del santo: singoli fedeli in preghiera compiono più volte il giro del Santuario e percorrono all'interno del loggiato le tappe-segnacolo che i cavalieri percorrono a cavallo.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates