Social Icons

Pages

giovedì 8 luglio 2010

Hevia - Cornamuse dalle Asturie - Busindre Reel


Hevia, nome completo José Ángel Hevia Velasco è un musicista e suonatore di cornamusa asturiana. La cornamusa è certo uno strumento legato alla tradizione musicale scozzese, ma non solo: lo è anche, per esempio, delle Asturie spagnole, come ci insegna questo disco.
È famoso per aver inventato, insieme ad altri, la "gaita midi", cioè una cornamusa elettronica. Autentico virtuoso di cornamusa progetta e addirittura costruisce personalmente i suoi strumenti. Per questo suo primo lavoro discografico ha creato una cornamusa elettronica multitimbrica.
Nel 1998 ha pubblicato il primo album Tierra de nadie (uscito con il titolo No Man's Land in alcuni paesi) che solo in Spagna ha venduto 1.000.000 di copie, e nel quale si trova il suo pezzo più famoso, Busindre Reel. L'album viene ripubblicato nel 1999 in un'edizione speciale con tre remix aggiuntivi. Nel 2000 è uscito il suo secondo album, Al otro lado (edito anche come Al otro llau o The Other Side), mentre il terzo album Étnico ma non troppo è del 2003. Nel 2007 è uscito l'album Obsessión.

2 commenti:

  1. Molto bravo Hevia e coinvolgente il suo pezzo :-))

    Hai fatto bene a ricordare la gaita asturiana (e galiziana), che ha una bella tradizione.

    Quella midi è una novità assoluta!

    Anche in Italia non mancano regioni con virtuosi della cornamusa (Sardegna, Ciociaria, Abruzzo...).

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. questo post è illuminante: non sapevo quasi niente di Hevia e della sua abitudine di costruire da solo gli strumenti di "lavoro" (il che me lo fa immaginare come un perfezionista del suono!). Il pezzo del video è bellissimo, io mi ci allenavo! :)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates