Social Icons

Pages

giovedì 22 luglio 2010

Ryuchi Sakamoto - Merry Christmas Mr Lawrence


Ryuichi Sakamoto è un musicista, compositore e attore giapponese.
Dopo essersi dedicato allo studio della musica elettronica e della musica etnica, lavorò con le principali formazioni di rock giapponesi, tra cui il gruppo tecno-rock Yellow Magic Orchestra per seguire successivamente una carriera solista e diventare compositore di colonne sonore cinematografiche di successo.
Nel 1983 compare nel film di Nagisa Oshima "Furyo" ("Merry Christmas, Mr. Lawrence") , co-protagonista insieme a David Bowie. Del film ha scritto anche la colonna sonora ed il tema principale, "Forbidden Colours", cantata da David Sylvian.
Sakamoto ha raggiunto la notorietà in Occidente grazie alle collaborazioni con cantanti e gruppi di prestigio come David Sylvian, David Byrne, Iggy Pop, Caetano Veloso, Thomas Dolby, Youssou N'Dour.
Vince l'Oscar nel 1987 con la sua colonna sonora per il film "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci. Tra le altre sue colonne sonore vi sono quelle "Le ali di Honneamise" di Hiroyuki Yamaga nello stesso anno, "Il tè nel deserto" di Bertolucci (1990), "Il piccolo Buddha" di Bertolucci (1993) e per "Tacchi a spillo" di Pedro Almodovar (1992).

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Sample text

Sample Text

 
Blogger Templates